Gabriele Panico. Music for Films (2012)

 

Gabriele Panico. Music for Films.
WORKSHOP DI CINEMA

BISCEGLIE 17 – 20 Agosto 2012

Cineclub Canudo – Corso Umberto, 64 – Bisceglie (BT)

Iscrizioni entro il 10 agosto 2012

-> Scarica la scheda di iscrizione in pdf

Il workshop ha per oggetto l’ideazione e la produzione della musica per film, ed è aperto a compositori, strumentisti, registi, videomakers, produttori, critici, etc.
Verranno affrontati, tramite lezioni e confronti guidati (mattutini), i seguenti punti: composizione e musica per film; il suono di un’immagine ed il movimento di entrambi; il tema, una suite, il sound-design; il rapporto con sceneggiatura e regia, con la fotografia ed il montaggio; la scelta di strumenti, macchine e formati; scrittura, registrazione ed editing della musica per il cinema; rapporti tra audio reale e musica originale, musica edita e musica originale, dialoghi e musica originale.
La seconda metà del laboratorio sarà orientata (nei pomeriggi) all’analisi del sonoro di una breve e significativa rassegna di opere. A compendio pratico del workshop, per gli autori e gli esecutori è prevista un’attività di stesura di colonna sonora originale su video esistenti e inediti messi a disposizione dal Cineclub Canudo e dall’archivio del Festival “Avvistamenti”.
Questi lavori saranno sottoposti ad analisi critica e commento delle altre figure partecipanti. Ai frequentanti è richiesto l’utilizzo di un proprio elaboratore dotato di un semplice sequencer stabile (Garage Band, Cubase, Cool Edit, Logic, Pro Tools, Ableton o qualsiasi altro!) nel quale annotare ed editare le idee musicali utili ai lavori.

Il workshop si svolgerà da venerdì 17  a lunedì 20 agosto 2012. Le lezioni si terranno ogni giorno dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, per un totale di 24 ore.
Il costo del workshop è 150 euro per un numero massimo di 20 partecipanti.

GARANZIA DI QUALITÀ
Questo workshop non è un corso di formazione “a pioggia” e non è finanziato da alcun ente pubblico.

INFO E ISCRIZIONI
È possibile iscriversi fino ad esaurimento posti entro e non oltre il 10 agosto inviando
il modulo di iscrizione (pdf) debitamente compilato a questa mail
Per ulteriori informazioni su come iscriversi, ma anche per agevolazioni di soggiorno e informazioni logistiche, si prega di contattare il Cineclub Canudo ai recapiti indicati di seguito:

tel/fax 080 9648653
mob 340 2215793 / 340 6131760
mail

 

GABRIELE PANICO

Compositore, produttore, audioperformer e studioso di musica contemporanea.
Dal 1998 dirige il network LARSSEN, dedicato alla ricerca nella musica elettronica. Dal 2002 le sue opere “Massafoneta” (2005), “Adastra Peraspera” (2007), “Alunaarii” (2006), “Campanili” (2004), “Radiotecniche 1-8″ (2003-2010), “Pernambuco” (2009) sono state eseguite, tra gli altri, presso: Tokyo National Academy, E-Muzik Prize di Colonia, IRCAM Espace di Parigi, Taukay Festival di Udine, Risonanzexpò di Pescara, Nuova Consonanza di Roma, De Musica – Laboratori di Roma, Cineteca Nazionale di Roma, Urticanti Festival di Bari.
Nel 2004, per l’Archivio Nono di Venezia, ha pubblicato uno studio sulla musica e la filosofia compositiva di Luigi Nono. Dal dicembre 2005, il suo catalogo opere è inserito nella Banca Dati dei Compositori Italiani AMIC ed inizia la sua collaborazione con Radio 3 RAI e il CIDIM. Nello stesso anno ha curato i “Seminari sulle musiche del ‘900″ e il corso “Rivoluzioni musicali del secondo ‘900″ per la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari. Ha firmato numerose colonne sonore per documentari, cinema e video arte per Stefania Casini, Sophie Chiarello, Annalisa Chiarello, Roberto Nanni, Edoardo
Winspeare, Enza Carmignola, Heidi Rizzo, Chiara Idrusa Scrimieri, Carlo Michele Schirinzi, Andrea Facchini, Silvia Eleonora Longo, Giuseppe Baresi. Nel gennaio del 2009, il Festival InContemporanea di Noci (Ba) dedica un’intera giornata alle sue opere per nastro magnetico ed inizia la collaborazione con la Timestretch Edizioni. Nel maggio 2010 è ospite al III Convegno Internazionale di Studi “Musica e Società” organizzato dal MIUR con l’intervento “Regressione del cittadino italiano: impoverimento cognitivo nell’ascolto”, divenendo membro della Commissione per l’Analisi delle Musiche Sperimentali del SIM.
Dal giugno 2010 è nominato Compositore Residente e Maestro Concertatore del Popoli Festival, alla guida dell’omonima orchestra. Nel novembre del 2011, l’Urticanti Festival Internazionale di Musica Contemporanea di Bari gli commissiona uno speciale tributo a Gustav Mahler, in occasione del centenario dalla scomparsa del maestro viennese: “Der Abschied Retape” (2011) è stata eseguita il 24.11.2011 presso il gremitissimo Palazzo Ateneo dell’Università degli Studi di Bari, seguito in diretta da Radio 3 RAI.
Nel dicembre del 2011 è ospite del festival Avvistamenti a Molfetta (Ba) dove ha musicato dal vivo “Film” (1965) di Samuel Beckett. Nel marzo del 2012 esce “Soundcarraldo”, su CD e iTunes per la Pocket Panther Records e promosso da Puglia Sounds. Con lo pseudonimo Larssen: per la Pocket Panther Recs ha pubblicato, dal 2009 i singoli “Cue Rebel”, “New come Turks”, “Subsinqo”, “New Come Turks”; è ospite nella compilation “Moods 2” su Cd e Digitale PPR; ha remixato per Plaid (UK), Mouse On Mars (D), Bad Manning (D), Nick Van Gelder (Jamiroquai, UK), Sentimental Machines (ITA), Toy Quantize (KZ); dal settembre 2011 collabora con Nasty FM (London, UK): ogni venerdì, dalle 15 alle 17 l’emittente londinese ospita i suoi set bass music oriented. E’ in unscita l’album “Pninism” su CD e digitale per la Pocket Panther Records, promosso da Puglia Sounds.
Catalogo opere (Gabriele Panico): www.cidim.it

(riepilogo attività recenti)

  • E’ in fase di pubblicazione l’album “Pninism” (con lo pseudonimo Larssen), su CD e digitale Pocket Panther Records e promosso da Puglia Sounds (maggio 2012)
  • Ha composto la colonna sonora originale di “Ritals”, documentario di Sophie e Annalisa Chiarello, prodotto da Gianluca Arcopinto in collaborazione con Alliance Francaise ed Apulia Film Commission (febbraio-aprile 2012)
  • Ha composto la colonna sonora originale del docu-spot “Frode” di Silvia Eleonora Longo, prodotto dal Festival delle Arti Urbane di Milano (aprile 2012)
  • Ha pubblicato il suo nuovo album “Soundcarraldo”, su CD e iTunes per la Pocket Panther Records, promosso da Puglia Sounds (marzo 2012)
  • Ha composto la colonna sonora originale di “L’ambiente sono io”, documentario di Heidi Rizzo prodotto da Green Field / Minuto D’Arco (gennaio 2011)
  • Ha composto la colonna sonora originale di “Madein Albania”, film documentario di Stefania Casini prodotto da RAI Cinema/Bizef Prod/Erafilm (novembre 2011-gennaio 2012)
  • Ha sonorizzato dal vivo “Film” (1965) di Samuel Beckett, speciale commissione del Festival Avvistamenti (Cinema Odeon di Molfetta, 14-16 dicembre 2011)
  • Esecuzione di “Pernambuco” (2009), alla VII Edizione di Urticanti Festival Internazionale di Musica Contemporanea (Sala Circolo Barion di Bari, 1 dicembre 2011)
  • Esecuzione di “Der Abschied Retape” (2011), composta su Speciale Commissione dell’Urticanti Festival Internazionale di Musica Contemporanea/Associazione Musicale Diapason, in occasione del centenario dalla scomparsa di Gustav Mahler (Palazzo Ateneo di Bari, 24 novembre 2011)
  • Esecuzione di “Stereofatture” (2011), audioinstallazione presso il Convegno ACAIT organizzato dal GAL Capo di Leuca (Palazzo Gallone di Tricase, 18 novembre 2011)
  • Ha composto la colonna sonora originale di “Raccontare il territorio”, spot documentario di Chiara Idrusa Scrimieri prodotto da Regione Puglia (settembre 2011)
  • Ha composto la colonna sonora originale di “Marco Gastini: miraggi e rifessi”, documentario sul celebre pittore piemontese di Heidi Rizzo prodotto da Cactus (agosto 2011)
  • Ha composto e diretto la Popoli Orchestra nella tournèe del Popoli Festival – Global Meltin Pot (luglio–agosto 2011)

Per conatti o info sull’attività di Gabriele Panico/Larssen: www.gabrielepanico.it